Il metodo operativo
La corretta gestione del lavoro è di per se un lavoro
Analisi – Primo passo per offrire prodotti e servizi di elevata qualità e innovazione tecnologica è un accurata analisi SWOT della società e dei prodotti offerti al fine di elaborare un efficace strategia d’azione.
- Analisi della comunicazione aziendale;
- Analisi dei punti di forza e debolezza;
- Analisi della concorrenza;
- Analisi delle risorse economiche;
- Audit interno ed esterno;
- Analisi dai risultati da ottenere;
- Ricerche di mercato.
Strategia – Dai risultati ottenuti dall’Analisi SWOT si passa all’individuazione del visual opportuno e dei canali di comunicazione, all’individuazione delle tempistiche di realizzazione e di lancio.
- Strategia di marketing;
- Braing storming;
- Studio Naming e Branding;
- Piani di comunicazione;
- Coinvolgimento delle mesostrutture di ricerca e sviluppo;
- Ideazione dell’exitstrategy.
Applicazione – realizzazione pratica della strategia adottata: ideazione, progettazione e realizzazione del materiale di supporto.
- Realizzazione di campagne di comunicazione tradizionale, web e non convenzionale;
- Progettazione di strumenti di vendita;
- Progettazione gadget;
- Organizzazione eventi;
- Comunicazione, indicizzazione web e Blogging;
- Packaging.
Mantenimento e Sviluppo – Non meno importante delle altre, questa fase si pone come obbiettivo principale quella di seguire l’andamento della strategia di mercato adoperata, di evolverla con nuovi strumenti o di correggerla nel caso in cui i risultati ottenuti non sia in linea con quelli attesi.
- Monitoraggio della strategia adottata;
- Analisi dell’andamento del mercato;
- Strategie migliorative, correttive ed evolutive;
- Supporto aziendale;
- Comunicazione interna;